-
Cari colleghi e colleghe,
si avvicina la conferenza biennale della società europea di storia ambientale – ESEH che quest’anno si terrà a Versailles. Ricordo a tutti coloro che sono stati selezionati che la data limite per l’iscrizione obbligatoria è il 15 aprile, pena l’esclusione dal programma della conferenza.
Come sempre, vi esorto a continuare a segnalarmi eventi, pubblicazioni, iniziative: sarà mia cura darne conto nella prossima newsletter. Esorto anche ciascuno di voi a sottoscrivere o rinnovare la propria quota d’iscrizione (25 EUR) alla ESEH. I soci hanno diritto alla registrazione con quota ridotta alla conferenza di Versailles e ottengono l’accesso a tutti i numeri di Environment & History per l’anno in corso. Informazioni per il pagamento delle quote di iscrizione possono essere trovate qui: http://eseh.org/membership/how-to-become-a-member/.
Resto a vostra disposizione per qualsiasi richiesta, informazione, suggerimento e vi ricordo che una copia di questo bollettino sarà accessibile sul sito www.osservatorioambiente.info nonché sulla pagina italiana del sito della ESEH www.eseh.org.
Cordialmente,
Giacomo Parrinello
Bollettino di storia ambientale 1/2015
Scadenze
15 aprile 2015: iscrizione a quota ridotta per il meeting ESEH
La conferenza biennale della ESEH si terrà quest’anno a Versailles, presso l’Université St.Quentin-en-Yvelines, dal 30 giugno al 3 luglio 2015. Il programma è in via di finalizzazione, ma per poter confermare la propria presenza nel programma è necessario registrarsi entro il 15 aprile 2015.
La registrazione online avviene attraverso il sito della conferenza, al seguente indirizzo: http://www.eseh2015.eu/register/.
20 aprile-15 maggio 2015: 12 borse di dottorato ENHANCE
Il network “Environmental Humanities for a Concerned Europe” cui aderiscono l’Università di Leeds, la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera e il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma bandisce 12 borse di dottorato da tenersi a partire da ottobre 2015. Per maggiori informazioni e dettagli sulle date e modalità per la presentazione di candidature si invita a consultare il sito del progetto: http://eseh.org/cfa-enhance-doctoral-fellowships/.
30 aprile 2015: borse di viaggio ESEH
La ESEH mette a disposizione di quanti presenteranno comunicazioni o posters alla prossima conferenza biennale di Versailles un numero limitato di borse per coprire le spese di viaggio per quanti non sarebbero altrimenti in grado di partecipare. Per farne richiesta occorre inviare una lettera di motivazione, una stima delle spese di viaggio e altre spese di partecipazione, un curriculum vitae, il titolo del paper/poster da presentare e informazioni di contatto. I predetti documenti, redatti in lingua inglese, vanno spediti a carry.van-lieshout [at] nottingham.ac.uk indicando in oggetto “ESEH travel grant application”.
Maggiori informazioni a questo indirizzo: http://eseh.org/eseh2015-travel-grants/.
26 aprile 2015: ESEH summer school “Cities and Mountains”
Entro il 26 aprile 2015 e possibile presentare la propria candidatura per la Summer School 2015 della ESEH, che si terrà a Lyon, Yenne e Grenoble (Francia), intitolata Cities and Mountains. Environmental and Health Risks : A Socio-Historical Perspective.
Maggiori informazioni sulla scuola e sulla presentazione di candidature a questo indirizzo: http://eseh.org/2015-eseh-summer-school-cities-and-mountains/.
Eventi
Welcome to the Anthropocene: Deutsches Museum
Dal dicembre 2014 ha aperto i battenti presso il Deutsches Museum di Monaco di Baviera la mostra Willkommen im Anthropozän/Welcome to the Anthropocene. La mostra, ideata e prodotta dal Deutsches Museum in collaborazione con il Rachel Carson Center for Environment and Society, è la prima esibizione scientifica dedicata al tema e sarà aperta fino al gennaio 2016.
Per maggiori informazioni: http://www.deutsches-museum.de/en/exhibitions/special-exhibitions/2014/anthropocene/.18-21 aprile : conferenza annuale ASEH
Dal 18 al 21 aprile si è tenuto a Washington DC il convegno annuale della ASEH, la società americana di storia ambientale, dedicato al tema “Turning Protest into Policy”. Note, foto e reports sul meeting possono inoltre essere trovati su Twitter tramite l’hashtag #ASEH2015.E’ possibile consultare il programma completo del meeting al seguente indirizzo: http://issuu.com/rbarwick/docs/aseh_2015_program_for_flipbook.
14-15 maggio 2015: Waterscapes as a Cultural Heritage
Nei giorni 14 e 15 di Maggio 2015 si terrà a Venezia la conferenza internazionale Waterscapes as a Cultural Heritage, organizzata dall’Università di venezia Ca’ Foscari e dal centro Internazionale Civiltà dell?Acqua in cooperazione con l’ufficio UNESCO a Venezia e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Per maggiori informazioni: http://www.waterscapesculturalheritage.org/.
Pubblicazioni
Ottavia Aristone, Raffaella Radoccia, Territorio vino agricoltura in Abruzzo, Firenze: Altralinea Edizioni 2014
http://altralineaedizioni.it/portfolio-item/territorio-vino-agricoltura/Simone Neri Serneri e Mauro Agnoletti (a c. di), The Basic Environmental History, Cham Heidelberg New York Dordrecht London: Springer 2014
www.springer.com/life+sciences/ecology/book/978-3-319-09179-2
Risorse online
European Society for Environmental History: http://eseh.org/
Osservatorio politiche ambientali: http://www.osservatorioambiente.info/flashpage.html
Rachel Carson Center: http://www.carsoncenter.uni-muenchen.de/index.html
Environment and Society portal: http://www.environmentandsociety.org/
H-Environment: https://networks.h-net.org/h-environment
Reseau de Chercheurs en Histoire Environnementale: http://leruche.hypotheses.org/
NICHE: http://niche-canada.org/
Environmental History: http://environmentalhistory.net/
Environment and History: http://www.erica.demon.co.uk/EH.html
Global Environment: http://www.erica.demon.co.uk/GE.html
Latest news
- CfP: 13th Biennial European Society for Environmental History (ESEH) Conference. NEW DEADLINE: 15 Nov!
- The Elusive Art of Ph.D.’ing – A NextGATe Initiative
- Invitation to authors for the edited volume “Arboreal Nationalism in the Global North”
- Call for Submissions: Turku Book Prize 2025
- Call for Submissions: ESEH 2025 Tallinn Dissertation Prize