-
Cari colleghi e colleghe,
tra poche settimane avrà inizio l’ottava conferenza biennale della European Society for Environmental History, intitolata “Greening History – studying the environment across disciplines: past present future”.
Il programma è disponibile sul sito della conferenza: http://www.eseh2015.eu/programme/.In previsione dell’assemblea plenaria dei soci che si terrà in occasione della conferenza, è mio compito redigere un rapporto sulle attività nel nostro paese nel corso degli ultimi 2 anni. Il mio rapporto sarà interamente basato sulle notizie apparse nei precedenti numeri di questo bollettino. Se tuttavia desiderate che io includa anche pubblicazioni o iniziative che non sono apparse sul bollettino, vi prego di darmene comunicazione entro e non oltre giovedì 18 giugno. Oltre questa data non mi sarà possibile integrare il rapporto.
A prescindere da questa scadenza, vi esorto come sempre a segnalarmi eventi, pubblicazioni, iniziative: sarà mia cura darne conto nel prossimo bollettino. Esorto anche ciascuno di voi a sottoscrivere o rinnovare la propria quota d’iscrizione (25 EUR) alla ESEH. I soci ottengono l’accesso a tutti i numeri di Environment & History per l’anno in corso. Informazioni per il pagamento delle quote di iscrizione possono essere trovate qui: http://eseh.org/membership/how-to-become-a-member/.
Vi ricordo che una copia di questo bollettino sarà accessibile sul sito www.osservatorioambiente.info nonché sulla pagina italiana del sito della ESEH www.eseh.org. Resto a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento, suggestione o richiesta, sia online che di persona per quanti saranno presenti a Versailles.
Cordialmente,
Giacomo Parrinello
Bollettino di storia ambientale 2/2015
Scadenze
15 giugno 2015: CFP “Landscape Reading Methodologies”
L’Università di Minho ha lanciato una CFP per il Workshop on “Landscape Reading Methodologies” che si terrà a Guimarães, Portugal, il 24 e 25 settembre 2015. Il workshop ha come scopo quello di “promuovere un dibattito approfondito sullo stato dell’arte del landscape reading e le sue applicazioni per lo sviluppo di pratiche di gestione sostenibile delle risorse”. Le proposte di comunicazione vanno inviate entro e non oltre il 15 giugno 2015.
Per maggiori informazioni: http://www3.eeg.uminho.pt/economia/wlrm/.15 luglio 2015: CFP “Consuming the World: Eating and Drinking in Culture, History, and Environment”
Michelle Mart (Penn State University, Berks Campus), Daniel Philippon (University of Minnesota, Twin Cities), Hanna Schösler (University of Bayreuth) invitano proposte di comunicazioni per una conferenza dal titolo “Consuming the World: Eating and Drinking in Culture, History, and Environment”. La conferenza si terrà presso il Rachel Carson Center di Monaco l’11 e il 12 marzo 2015. La scadenza per inviare proposte di comunicazione è il 15 luglio.
Per maggiori informazioni: http://www.carsoncenter.uni-muenchen.de/news_media/news_events/rcc_news/cfp_food/index.html.30 luglio 2015: CFP “Environmental History of Underground Spaces”
Vasylivskyi Historical-Architectural Museum-Reserve “Popov’s Country Seat”, la società scientifica Ya.Novytskyi Zaporizhia e il dipartimento di storia della Zaporizhia National University organizzano una conferenza sulla storia ambientale degli spazi sotterranei, che si terrà a Vasylivka-Zaporizhia, Ucraina, il 25 e 26 settembre 2015. La scadenza per inviare proposte di comunicazione è il 30 luglio.
Per maggiori informazioni: http://eseh.org/cfp-underground-space-development-exploration-secondary-use/.1 settembre 2015: CFP “Men and Nature: Gender, Power, and Environmental Change”
Sherilyn MacGregor (Keele University, UK) and Nicole Seymour (California State University, Fullerton, USA) invitano proposte di comunicazioni per una conferenza dal titolo “Men and Nature: Gender, Power, and Environmental Change”. La conferenza si terrà presso il Rachel Carson Center di Monaco dal 26 al 28 febbraio 2015. La scadenza per inviare proposte di comunicazione è l’1 settembre.
Per maggiori informazioni: http://www.carsoncenter.uni-muenchen.de/news_media/news_events/rcc_news/cfp_men-and-nature/index.html.
Eventi
Convegno su “Lo sviluppo del movimento protezionista in Italia”
Il 18 aprile 2015, presso il Dipartimento di scienze biologiche e geologico-ambientali dell’Università di Bologna si è tenuto il convegno “Lo sviluppo del Movimento protezionista in Italia e la figura di A. Ghigi”. Il convegno è stato organizzato dall’Unione Bolognese Naturalisti e dalla Federazione Nazionale Pro Natura.
Per maggiori informazioni sul programma: http://www.bigea.unibo.it/it/risorse/files/locandina-10.
Pubblicazioni
Giacomo Parrinello, Fault Lines: Earthquakes and Urbanism in Modern Italy, Berghahn Books: Oxford-New York 2015
http://www.berghahnbooks.com/title.php?rowtag=ParrinelloFault
Risorse online
European Society for Environmental History: http://eseh.org/
Osservatorio politiche ambientali: http://www.osservatorioambiente.info/flashpage.html
Rachel Carson Center: http://www.carsoncenter.uni-muenchen.de/index.html
Environment and Society portal: http://www.environmentandsociety.org/
H-Environment: https://networks.h-net.org/h-environment
Reseau de Chercheurs en Histoire Environnementale: http://leruche.hypotheses.org/
NICHE: http://niche-canada.org/
Environmental History: http://environmentalhistory.net/
Environment and History: http://www.erica.demon.co.uk/EH.html
Global Environment: http://www.erica.demon.co.uk/GE.html
Latest news
- Call for Submissions: ESEH 2025 Tallinn Dissertation Prize
- Call for Submissions: 2025 Bristol-Bern Prize in Public Environmental History (2Bs Prize)
- Call: ESEH 2025 St Andrews Article Prize in European Environmental History
- International PhD Seminar in Environmental History – Middelburg, 12-13 June 2025
- PhD position in the history of biological fieldwork and gender – Maastricht University