EH newsletter in Italian

Ambiente e storia
Occasional newsletter – Novembre 2012
promossa da Simone Neri Serneri, Italian Regional Representative della European Society for Environmental History

Cari amici,

occasionalmente ben ritrovati.

Vi suggerisco anzitutto una visita al sito della ESEH (http://eseh.org/), ove troverete notizie su ricerche, pubblicazioni, convegni, summer school, e soprattutto sul prossimo convegno internazionale dedicato a Circulating Natures: Water—Food—Energy, che si terrà dal 21 al 24 agosto 2013 a Monaco di Baviera.

Vi segnalo quindi l’ultimo numero della rivista Global Environment. A Journal of History and Natural and Social Sciences, n. 7-8 – 2011; ne troverete indice e articoli scaricabili gratuitamente al sito www.globalenvironment.it/index_current_issue.html. Inoltre, una sezione monografica dedicata a Storia e ambiente è apparsa sulla rivista on line Storia e futuro, n. 29 – giugno 2012 (www.storiaefuturo.com/it/numero_29/index.php). Infine, guardando oltr’alpe, ricordo l’uscita dell’ultimo numero di Environment and History, November 2012, dedicato a Special Places and Protected Spaces: Historical and Global Perspectives on Non-National Parks in Canada and Abroad

Merita certamente una segnalazione anche la importante presenza di temi di storia ambientale e del paesaggio all’edizione 2012 di Florens. Biennale internazionale dei beni culturali e ambientali, che si svolge a Firenze dal 3 all’11 novembre 2012 (www.fondazioneflorens.it/florens-2012/progetto-culturale/)

Richiamo la vostra attenzione su due nuove iniziative: l’ORENT. Osservatorio Rischi e Eventi Naturali e Tecnologici (www.orent.org), promosso dal Centro interuniversitario per il cambiamento sociale e la modernizzazione dell’Università di Siena, e l’Osservatorio politiche ambientali (www.osservatorioambiente.info) promosso dal Dipartimento di Lettere e Beni culturali della Seconda Università di Napoli.

Ricordo infine che il VI congresso della Associazione italiana di storia urbana – dedicato a Visibile e invisibile: percepire la città tra descrizioni e omissioni – si terrà a Catania dal 12 al 14 settembre 2013 (www.storiaurbana.org)

Arrivederci alla prossima newsletter…

Simone Neri Serneri